Qual è l’offerta disponibile sotto geodienste.ch?

Su geodienste.ch i servizi offrono geodati di base. L’offerta comprende geodati e servizi a livello svizzero, strutturalmente armonizzati e aggregati nei formati WMS, WFS, ESRI Shapefile, GeoPackage e INTERLIS. Il formato INTERLIS è disponibile anche per singolo Cantone sotto forma di un servizio di download (AtomFeed).

Dove posso trovare assistenza in caso di problemi tecnici o domande su geodienste.ch?

All’indirizzo https://www.geodienste.ch/support è disponibile un modulo di supporto per le segnalazioni di guasti e le richieste di assistenza. Il supporto è fornito in tedesco.

Come posso ricevere le notifiche di manutenzione e tenermi sempre aggiornato sulle novità di geodienste.ch?

Registratevi e assicuratevi che la newsletter sia attivata nel vostro profilo. Se non desiderate creare un account su geodienste.ch, avete l’alternativa di abbonare la newsletter a geodienste.ch sul sito web della CGC abonnieren.

Quanto sono aggiornati i geoservizi e i geodati offerti da geodienste.ch?

I servizi competenti dei Cantoni garantiscono che i geodati di base comunicati nei geoservizi siano aggiornati. Salvo diversa indicazione, i geoservizi pubblicati corrispondono quindi allo stato dei geodati sottostanti e pubblicati del Cantone. Lo stato temporale dell’ultima pubblicazione è visibile nelle informazioni dettagliate sulle offerte cantonali (https://www.geodienste.ch/services/[topic]/[Kantonskürzel]).

Come posso essere avvisato degli aggiornamenti dei dati su geodienste.ch?

Utilizzate il nostro AtomFeed in un normale lettore di feed RSS. Microsoft Outlook, ad esempio, è adatto a questo scopo.

Quando e come vengono introdotte modifiche o nuove versioni alle offerte su geodienste.ch?

Le modifiche alle offerte esistenti sono pianificate e introdotte dall’organizzazione operativa di geodienste.ch. Si verifica sempre se queste modifiche hanno un impatto sui clienti o sull’utilizzo dei servizi. Se necessario, le modifiche previste vengono annunciate tempestivamente ai clienti registrati. Se necessario, vengono introdotte nuove versioni delle offerte e le vecchie versioni vengono dismesse dopo un certo periodo di tempo.

Quando vengono introdotte nuove versioni dei modelli di geodati minimi (MGDM), i Cantoni sono tenuti a convertire le loro offerte esistenti al nuovo modello entro un periodo di transizione definito. Durante il periodo di transizione, le offerte dei Cantoni sono quindi disponibili o nella versione attuale oppure nella nuova versione. Se necessario, occorre modificare le interfacce utilizzate (modello INTERLIS, WMS e/o WFS) su geodienste.ch nella vostra applicazione. Se l’applicazione utilizza contemporaneamente i servizi di più Cantoni, durante il periodo di transizione deve pertanto supportare entrambe le versioni.

Dove posso ottenere informazioni sulle versioni disponibili e sui relativi periodi di transizione per le offerte presenti su geodienste.ch?

Le versioni disponibili e lo stato di avanzamento dei lavori di migrazione possono essere sempre monitorati in una panoramica delle versioni e in schede filtro specifiche delle offerte. Informazioni dettagliate sulle versioni disponibili sono riportate nelle specifiche delle rispettive offerte.

Le offerte sono protette da accessi non autorizzati?

I geodati e i servizi presentano una delle possibili categorie di accesso:

  • Liberamente disponibile
  • Registrazione necessaria
  • Rilascio necessario
  • in corso di sviluppo
  • Nessun dato

I servizi responsabili dei Cantoni gestiscono l’offerta e definiscono le possibilità di accesso dei clienti.

Per ottenere i dati e i servizi con categoria di accesso «Registrazione necessaria» e «Rilascio necessario», è necessario registrarsi e accedere.

Per la categoria di accesso «Rilascio necessario» è necessaria anche l’approvazione del Cantone interessato.

Ho effettuato per errore un'ordinazione per un'offerta / un Cantone con la categoria di accesso «Rilascio necessario» e vorrei annullarlo. Come devo procedere?

Potete annullare l’ordine nel vostro account cliente all’indirizzo https://www.geodienste.ch/myservices. A tal fine, fate clic sul cestino di fianco all’ordinazione corrispondente.

Posso ripetere le esportazioni di dati effettuate in precedenza?

Se vi eravate registrati per l’esportazione dei dati su geodienste.ch, sì. Le ultime esportazioni di dati sono elencate nel vostro account cliente sotto https://www.geodienste.ch/myservices. Fate clic sulla freccia circolare in corrispondenza dell'esportazione dei dati desiderata per ripetere l'esportazione.

Per quanto tempo restano disponibili i dati esportati?

I dati esportati restano disponibili per tre giorni e possono essere scaricati durante tutto questo periodo.

Perché l’accesso ai servizi con accesso protetto (categorie di accesso «Registrazione necessaria» e «Rilascio necessario») non è possibile nonostante il diritto di accesso?

Può essere dovuto al client/SIG utilizzato, che non trasmette i dati di accesso inseriti al server di geodienste.ch. Se il problema si verifica, la trasmissione può essere forzata con il parametro aggiuntivo "force_auth=1" nell’URI di geodienste.ch (ad es.: https://geodienste.ch/db/av?force_auth=1).

Un altro motivo potrebbe essere dovuto al fatto che i dati di accesso vengono trasmessi dal client/SIG direttamente nell'URL invece che nell'header HTTP. Questa forma di trasmissione non è sicura e dovrebbe essere evitata. Se si desidera comunque utilizzarla, è necessario tenere conto della codifica degli URL richiesta. Ad esempio, dovete sostituire la "@" nel nome dell’utente con «%40». Assicuratevi inoltre che la vostra password non contenga i seguenti caratteri (modificate la password nel vostro profilo utente se necessario):
: / ? # [ ] @ $ & ' ( ) * + , ; =

Vengono riscosse delle tasse per le offerte?

Le tasse sono riservate ai geodati e ai geoservizi con la categoria di accesso «Rilascio necessario» e sono riscosse, se disponibili, su base cantonale. Nelle informazioni dettagliate sulle offerte cantonali (https://www.geodienste.ch/services/[topic]/[abbreviazione del Cantone]) possono essere indicati i costi dovuti e/o la persona di contatto cantonale.

È possibile ordinare solo aree parziali di un Cantone?

Quando si ordinano offerte ad accesso protetto (tranne INTERLIS), è possibile selezionare una zon aparziale definendo un riquadro di delimitazione (bounding box o BBOX). Attenzione: In caso di restrizione tramite BBOX, l’accesso al corrispondente set di dati cantonali nel AtomFeed e/o nel formato INTERLIS non viene autorizzato.

Attualmente con un’offerta ho accesso a una zona parziale di un Cantone e vorrei ordinare l’intero Cantone. Come devo procedere?

Annullare l’attuale accesso alla zona parziale sotto https://www.geodienste.ch/myservices ed eseguite nuovamente l’ordine per il Cantone.

In quale sistema di coordinate sono disponibili le offerte?

I geodati e i geoservizi supportano il sistema di riferimento svizzero della nuova misurazione nazionale (EPSG:2056, Bezugsrahmen LV95).

Inoltre, per il WMS e il WFS sono disponibili i sistemi di coordinate WGS 84 (EPSG:4326) e WGS84 Pseudo-Mercator (EPSG:3857). La predisposizione di questi sistemi di coordinate si basa su una conversione automatica dei dati esistenti nel sistema di riferimento svizzero della nuova misurazione nazionale (EPSG:2056, LV95) sulla base della PROJ.4 libreria del programma. Questo metodo può comportare piccole perdite di precisione.

Quali disposizioni operative valgono per le offerte di geodienste.ch?

Gli orari di funzionamento sono garantiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sotto sforzo.

L’orario di funzionamento è il periodo in cui viene garantita la disponibilità del servizio. È la base per la misurazione della disponibilità. Per le offerte sono state definite le seguenti disponibilità:
Orario di servizio: dal lunedì al venerdy, ore 08:00-17:00
Sono escluse le festività nazionali.

La disponibilità corrisponde alla percentuale in cui i servizi concordati vengono erogati durante l’orario di funzionamento definito (cfr. sopra). Per le offerte sono definite le seguenti disponibilità:
Disponibilità: 98%
Il periodo di osservazione è di un anno in ciascun caso.

La CGC si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le disposizioni operative relative alle offerte. Il cliente sarà informato di eventuali modifiche in forma idonea.
Oltre alle disposizioni operative, si applicano le eventuali condizioni d’uso dei Cantoni.

Dove trovo il WMS e il WFS «MU: piano di situazione»?

Il WMS e il WFS di «MU: piano di situazione» si trovano nell’offerta «Misurazione ufficiale». Qui si trovano anche il WMS e il WFS di «MU: piano di situazione (RDPP)».

Perché l’esportazione dei dati tramite shapefile non funziona?

Vogliate osservare che non è possibile scaricare shapefile di dimensioni superiori a 8000 MB. In questo caso, è consigliato il download Cantone per Cantone.

Come funzionano le richieste WMS/WFS e i filtri OGC? Esempi:

Dove si trova la documentazione sull’API?

La documentazione sull’API è disponibile sotto https://www.geodienste.ch/api-doc.